Concerto barocco “Simpatica Follia”

Concerto barocco “Simpatica Follia”

30 Novembre 2022 News 0

In programma domenica 4 dicembre 2022 alle ore 11.30 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi un concerto barocco dedicato alla musica di Emanuele Barbella, violinista e compositore napoletano del ‘700. Il concerto dal titolo “Simpatica Follia: Six Duos pour deux mandolines avec une basse ad libitum” è organizzato dal Centro Artistico Musicale “Paolo Grassi” in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi e vedrà protagonisti quattro specialisti del repertorio barocco: Mauro Squillante (mandolino), Silvia Grasso (violino), Gabriele Spadino Pippa (viola), Luca Tarantino (chitarra barocca).

Ingresso a pagamento. Biglietto intero € 5,00 (+ 10% di prevendita).

MAURO SQUILLANTE, mandolino
È considerato uno specialista negli strumenti antichi a plettro, sul cui repertorio, organologia e prassi esecutiva conduce una costante attività di ricerca. Ha iniziato gli studi del mandolino con Antonio Coletti a Napoli e subito dopo con Fabio Menditto a Roma; successivamente si è iscritto alla classe di mandolino del Conservatorio Pollini di Padova dove ha conseguito il diploma sotto la guida di Ugo Orlandi. Ha approfondito i propri studi musicali con Hopkinson Smith e Crawford Young presso la Schola Cantorum Basilensis, Enrico Baiano, Federico Marincola, Emilia Fadini, Edoardo Eguez. Svolge una intensa attività concertistica in Italia ed all’estero. Partecipa in qualità di esperto al progetto dell’Università di Bologna e dell’Università di Uppsala (Svezia) incentrato sulla ricerca del repertorio mandolinistico del ‘700 napoletano, nell’ambito del quale ha tenuto concerti, conferenze e masterclass a Londra, a Budapest ed in varie città italiane. Tiene inoltre corsi e masterclass presso varie scuole di mandolino in ambito europeo ed in Giappone, dove annualmente si reca per presentare le proprie uscite discografiche. Numerose le sue collaborazioni con orchestre ed ensemble di musica antica di livello internazionale, vantando collaborazioni con direttori di fama e teatri lirici di rinomanza internazionale. La sua corposa discografia vede pubblicazioni per numerose etichette di prestigio. Collabora stabilmente con la Fondazione Pietà dei Turchini di Napoli. E’ Presidente della Accademia Mandolinistica Napoletana; direttore artistico dei Corsi estivi e del Festival mandolinistico che si svolgono annualmente ad Avigliano (PZ). E’ docente di mandolino presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.

SILVIA GRASSO, violino
Diplomata cum laude in violino e violino barocco, inizia sin da giovane la carriera concertistica, studiando e perfezionandosi con F. Cafaro, B. Altobello S. Milenkovich, L. Micucci, F.Mezzena, W. Daga, E. Denisova, F.Manara, F. Cusano, M. Fornaciari, D. Luisi, U. Danhofer, G. Szilvay, anche presso il Mozarteum di Salisburgo. Vincitrice di primo premio in numerosissimi concorsi internazionali, è docente in ruolo presso le Scuole secondarie di I grado, violino di fila del Teatro Petruzzelli di Bari, componente del Trio G. De Vito, con cui tiene concerti e masterclass in Italia e all’estero.
Impegnata con il liutista L. Tarantino nel progetto “All’Italiana” dedicato alla musica per “violino e chitarrone” del primo Seicento italiano, collabora – anche per registrazioni radiofoniche RAI- con l’Accademia dei Cameristi di Bari, il Conservatorio di Graz (Austria), con l’Orchestra Cherubini, il Festival della Chitarra di Mottola, il Ritratti Music Festival di Monopoli, l’Associazione “Amici della Musica” di Taranto, con l’orchestra del conservatorio di Mantova, l’Ensemble ’05, con il Festival “Paisiello”, in qualità di violino di spalla, il Festival della Valle d’Itria, l’Associazione Amici della Musica Arcangelo Speranza, i Solisti lucani e con numerose associazioni musicali italiane.
Nel 2021 registra un cd con il fratello Livio Grasso con musiche per violino e chitarra di Kemal Belevi, di cui cura anche l’edizione pratica, per l’etichetta discografica Naxos.

GABRIELE SPADINO PIPPA, viola
È diplomato in viola e violino. Ha frequentato i corsi di formazione orchestrale dell’Estate Musicale Frentana, i corsi di perfezionamento tenuti dal Maestro Bruno Giuranna presso il Centro di Musicologia “Walter Stauffer” di Cremona ed i corsi di Musica da Camera tenuti dal Maestro M. Flaksmann presso l’Accademia di Gioia del Colle (Bari). E’ risultato vincitore del 1° premio cat solisti al XIV concorso nazionale A.M.A Calabria. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive.
Ha collaborato con orchestre da Camera e Sinfoniche quali: orchestra sinfonica della provincia di Matera, Accademia Musicale Pescarese, orchestre da Camera di Salerno, Napoli e Pisa. All’attività didattica, attualmente affianca un’attività concertistica come concertino delle viole dell’orchestra da camera “Concerto Italiano”(Roma) diretta dal Maestro Rinaldo Alessandrini, con la quale registra per la casa discografica NAIVE , nell’Orchestra ACCADEMIA de li MUSICI (Padova) diretta dal M° Filippo Maria Bressan e con la CAMERATA ANXANUM (Lanciano) diretta dal M° “Massimo Spadano” suonando per importanti Festival di Musica Barocca in Italia, Francia, Belgio, Austria, Svizzera, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Olanda, Messico, Stati Uniti, Brasile, Cile, Argentina, Uruguay, Turchia, Polonia e Norvegia. Attualmente è docente di violino c/o l’Istituto Comprensivo L. Sinisgalli di Potenza.

LUCA TARANTINO, chitarra barocca
Dopo gli studi musicologici al DAMS di Bologna, si diploma in Chitarra classica e in Musica elettronica e, cum laude, in Liuto con Franco Pavan. Ha perfezionato lo studio degli antichi strumenti a pizzico con Hopkinson Smith, Eduardo Eguez, Rolf Lislevand, Victor Coelho, Dinko Fabris, Claudia Cafagni. Ha svolto attività concertistica e discografica solistica e con Concerto de’Cavalieri, Cappella della Pietà dei Turchini, I Barocchisti, Dramatodia, affiancando artisti come Daniela Barcellona, Anna Caterina Antonacci, Mariagrazia Schiavo, Vivica Genaux, Anne Hallenberg, Gemma Bertagnolli, Gabriele Cassone.
Ha dato vita e coordina gli ensemble Los Impossibles – I manoscritti per chitarra barocca testimoni per lo studio della musica popolare nel XVII secolo; Ensemble Montesardo – polifonia vocale di compositori meridionali dell’Età Moderna; voltAstella – ars nova e ars subtilior; La Virtù Temporale (con Mauro Squillante) – lo straordinario corpus di musiche vocali e strumentali contenuto nell’omonimo manoscritto, unica opera dedicata al mandolone e alla chitarra battente. Ha inciso per SONY, Deutsche Harmonia Mundi, EMI Classica, CPO, Ponderosa, Anima Mundi, Velut Luna, Baryton, Brilliant Classics, CGS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *