“Pas de deux”con Cristina Ciura e Carmine Chiarelli

“Pas de deux”con Cristina Ciura e Carmine Chiarelli

23 Novembre 2022 News 0

Domenica 27 novembre 2022 alle ore 11.30 nell’Auditorium della Fondazione è in programma il concerto di due giovani talenti pugliesi, la violinista Cristina Ciura e il pianista Carmine Chiarelli, nella cui interpretazione potremo ascoltare un programma interamente dedicato a compositori del panorama musicale francese: dalla Sonata per violino e pianoforte di Cesar Franck alla Romance per violino e pianoforte op.28 di Gabriel Faurè, per concludere con la Danse macabre op. 40 di Camille Saint- Saëns.

Ingresso a pagamento. Biglietto intero € 5 (+ 10% di prevendita).

Biglietti disponibili su VivaTicket (https://www.vivaticket.com/it/Ticket/pas-de-deux-con-cristina-ciura-e-carmine-chiarelli/197659).

CRISTINA CIURA
Giovane talento tarantino, Cristina Ciura inizia gli studi musicali a 10 anni sotto la guida del padre, il M° Angelo Ciura. A 18, si laurea in Violino col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i Maestri Felice Cusano, Ulrike Danhofer, Cristiano Rossi, Carlo Maria Parazzoli, Francesco Manara, Massimo Quarta, Ilya Grubert.
Ha conseguito il primo premio in oltre 30 concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2015 ha partecipato al progetto “Per ricostruire l’Emilia” con due concerti a Mirandola e Modena con l’Accademia dell’Orchestra Mozart; inoltre, sempre nel 2015, ha partecipato al Festival Della Valle D’Itria di Martina Franca con l’Orchestra Internazionale d’Italia e con l’ensemble da camera dell’Orchestra della Magna Grecia, in qualità di primo violino, per la realizzazione dell’opera “Don Chisciotte” di G. Paisiello. Con il Quartetto “Primaldo” ha partecipato allo spettacolo “La cantata del caffè”, presso Milano Expo (30/09/2015).
Per diversi anni, ha collaborato con l’Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto in qualità di solista e camerista. Dal 2019 ha intrapreso una prestigiosa collaborazione con l’ensemble de “I Solisti Aquilani”, con il quale ha tenuto e tiene numerosi concerti in tutta Italia; con il medesimo ensemble, nel Settembre 2019, ha partecipato ad un tour di concerti in Lituania e a seguire alla Biennale di Venezia 2019.
Come camerista è stata attiva sin da giovanissima, tenendo concerti in varie formazioni per importanti associazioni come la Fondazione Grassi di Martina Franca, gli Amici della Musica di Campobasso, la Camerata Musicale Salentina e molte altre.
Attualmente è primo violino della formazione cameristica “I Cameristi di Eleusi” (ensemble del Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca) e ha costituito un duo con il pianista Carmine Chiarelli.

CARMINE CHIARELLI
Carmine Chiarelli, nato nel 1991, inizia lo studio del pianoforte all’età di 14 anni. Successivamente viene ammesso all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto, dove si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore con la guida del M° Paolo Cuccaro. Nel 2009 viene ammesso alla Schola Cantorum di Parigi nella classe del M° Aquiles delle Vigne e all’ Universitat Mozarteum di Salisburgo con il M° Claudius Tanski. Nel 2014 si laurea con 110 e lode sotto la guida del M° Benedetto Lupo presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli.
Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con A. delle Vigne, C. Tanski, A. Ciccolini, T. Poli, P. Camicia, M. Somma. Si è esibito in numerosi concerti sia in Italia che all’estero, in diverse sale e teatri tra i quali, la Wiener Sall di Salisburgo, l’Auditorium del Conservatorio di Coimbra, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Paisiello di Lecce, Sala “F. Varcasia” di Castrovillari, Palazzo Ducale di Martina Franca, Teatro “N. V. Westerhout” di Mola di Bari, Palazzo Galeota di Taranto, Bishop’s College Auditorium di Colombo (Sri Lanka), Teatro Giordano di Foggia. Ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli eseguendo il Concerto op. 15 di Beethoven nel 2013 e nel 2016 l’aria da concerto “Ch’io mi scordi di te” di Mozart con il soprano Mariacristina Bellantuono, direttore Filippo Maria Bressan. Nel 2021 con l’Orchestra Filarmonica Pugliese ha eseguito il Concerto op. 19 di Beethoven diretto da Giovanni Minafra e con l’Orchestra della Magna Grecia ha collaborato per la Rassegna cameristica “Unlocking Music” e per il Magna Grecia Festival 2021, eseguendo il Concerto op. 15 di Beethoven diretto da Maurizio Lomartire. Ha svolto attività cameristica in diverse formazioni collaborando con Rita Mascagna, Giuseppe Carabellese, Stefano Lo Re, Marco Carnicelli. Ha collaborato inoltre con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari come pianista in orchestra, con il Festival della Valle D’Itria nella stagione 2016 e 2017.
E’ vincitore di numerosi concorsi tra cui, il 25° Concorso internazionale per giovani musicisti “Città di Barletta”, il 17° Concorso internazionale “Euterpe” di Corato, il 7° Concorso internazionale “Terre degli imperiali” di Francavilla Fontana, il 3° Concorso internazionale “L. Iurleo” di San Vito dei Normanni, Premio internazionale Città di Foggia, 3° Premio Terenzio di Cerignola, Premio Crescendo di Firenze.
Dal 2017 è docente di pianoforte presso la Scuola musicale comunale “Padre S. Marinosci” di Francavilla Fontana. Attualmente continua i suoi studi con il M° Pierluigi Camicia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *