Trii Arciduca e Spettri di Beethoven

Trii Arciduca e Spettri di Beethoven

10 Dicembre 2022 News 0

In programma sabato 10 dicembre 2022 alle ore 19.00 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi un concerto dedicato alla musica di Beethoven. Il concerto dal titolo “Trii Arciduca e Spettri di Beethoven” è organizzato dal Centro Artistico Musicale “Paolo Grassi” in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi e vedrà protagonista il Trio Gioconda De Vito composto da Silvia Grasso, violino, Liubov Gromoglasova, pianoforte, e Gaetano Simone, violoncello.

Il programma prevede l’esecuzione di due trii di Beethoven: il Trio Arciduca e il Trio degli Spettri.

Il Trio Arciduca
Il Trio per pianoforte n. 7 in si bemolle maggiore, Op. 97, di Ludwig van Beethoven è stato completato nel 1811. È comunemente indicato come il Trio Arciduca, perché era dedicato all’Arciduca Rodolfo d’Austria, il più giovane dei dodici figli di Leopoldo II, Imperatore del Sacro Romano Impero. Rudolf era un pianista dilettante e un mecenate, amico e studente di composizione di Beethoven. Il Trio Arciduca è un’opera straordinaria per la grandezza e la varietà dell’impianto formale, per inventiva espressività e varietà timbrica, nella quale il genio dei suo grande compositore emerge a «tutto tondo» nel pieno della sua maturità.

Il Trio degli Spettri
Composto nel 1808, in un anno produttivamente eccezionale, il Trio in re maggiore op. 70 n. 1 venne eseguito per la prima volta nella casa della contessa Marie Erdòdy, dedicataria dell’intera op. 70. Il sottotitolo “Gli Spettri” è ancora un giallo musicologico nel quale in molti si sono espressi e che deve il suo nome all’atmosfera demoniaca che lo pervade e al fatto che lo stesso tema sia stato inserito dall’autore in una raccolta di appunti per una progettata opera su Macbeth di Shakespeare.
Il trio inizia con immediata, vigorosa allegria e nella quale violino, violoncello e pianoforte aprono un raffinato gioco di contrasti.

TRIO GIOCONDA DE VITO
Dedicato alla più grande violinista italiana del ‘900, il trio Gioconda De Vito è la formazione in residence della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca (TA).Formatosi nel 2016, partecipa regolarmente ai concerti della Fondazione Paolo Grassi, per la quale ha realizzato un’iniziativa dedicata a Shostakovich condotta dal critico musicale Sandro Cappelletto, presentata anche nell’ambito del 43° Festival della Valle d’Itria.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, del bando Pugliaexport 2017, si è esibita in una tournée in Catalogna nel mese di ottobre 2017 presso prestigiose sale da concerto (“Reial Museo de la Academia de Bellas Artes” e il “Reial Cercle Artistic”, Barcellona) e a Venezia, presso Palazzo Cavanis, nell’ambito della Mostra Biennale d’Arte, eseguendo anche composizioni appositamente commissionate per il trio e per l’evento (settembre 2019).
I concertisti – Silvia Grasso, violino; Liubov Gromoglasova, pianoforte; Gaetano Simone, violoncello – provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività didattica e concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale, con repertori che spaziano dall’antico al contemporaneo.

Ingresso a pagamento. Biglietto intero € 5 (+ 10% di prevendita).
Biglietti disponibili su VivaTicket .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *