Giornata della Memoria 2022

Giornata della Memoria 2022

20 Gennaio 2022 News 0

Concerto di musica vocale organizzato dal Centro Artistico Musicale “Paolo Grassi” in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi in occasione della Giornata della Memoria

Giovedì 27 gennaio 2022 alle ore 19.00 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi in programma un concerto di musica vocale in occasione della Giornata della Memoria, per ricordare la tragedia dell’Olocausto e commemorare le sue vittime attraverso la musica di autori ebrei del Novecento, alcuni dei quali persero la vita nei lager nazisti. In programma composizioni di Viktor Ullmann, Erwin Schulhoff, Kurt Weill, Erich Wolfgang Korngold e Arnold Schönberg, eseguite dal soprano tedesco-cileno Josefine Göhmann e dalla pianista Liubov Gromoglasova. Il concerto è organizzato dal Centro Artistico Musicale “Paolo Grassi” in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi.


Ingresso a pagamento.
Biglietto intero € 5,00
Biglietto ridotto (over60 e under30) € 3,00



JOSEFINE GÖHMANN, soprano
Il giovane soprano tedesco-cileno Josefine Göhmann si è formata come solista nell’Hannover Girls’ Choir dall’età di 12 anni. Ha studiato canto con Carol Richardson e con Jan Philip Schulze e Justus Zeyen alla Hannover University of Music, Drama and Media. L’intensa attività artistica l’ha portata a esibirsi all’Opera di Stato di Hannover, Festwochen Herrenhausen, al Theatre Aachen, Sommerliche Musiktage Hitzacker, all’Opéra National de Lyon, al Théâtre des Champs-Élysées Paris, all’Opéra Royal du Château de Versailles, al Festival Printemps des Arts de Monte-Carlo, Opéra de Vichy e la Semperoper Dresden con direttori come Alberto Zedda, Lothar Koenigs, Daniel Kawka, Justus Thorau e Oliver Weder. È stata protagonista di trasmissioni in diretta e registrazioni radiofoniche su NDR e su France Musique. Continua a cantare come solista nel Coro femminile di Hannover.
In duo con il pianista Mario Häring, Josefine Göhmann produrrà il suo album di debutto “reBELLES! portraits lyriques” sul tema dell’autodeterminazione femminile e 100 anni di movimento per i diritti delle donne presso l’etichetta “Solo Musica“ a Monaco di Baviera.


LIUBOV GROMOGLASOVA, pianoforte
Pianista russa, laureata con lode presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca nella classe della Prof.ssa Elena Kuznetsova. Ha partecipato a masterclass internazionali con alcuni tra i maggiori professori dello strumento: Christopher Elton e Ruth Harte, William Fong, Aglika Genova e Liuben Dimitrov, Konstantin Lifshitz. Vincitrice di numerosi premi in concorsi e festival musicali internazionali in Russia, Gran Bretagna, Italia. Si esibisce con successo con vari programmi solistici e di musica da camera, con orchestre, in duo pianistico con la sorella Anastasia e in varie formazioni musicali tra cui il Trio Gioconda de Vito. Nel 2009 ha eseguito la prima mondiale di “Variazioni brillanti” di Mendelssohn-Mosheles per 2 pianoforti e orchestra nella Grande sala del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Dal 2010 al 2014 in duo pianistico con la sorella ha partecipato nei concerti in abbonamento del Conservatorio di Mosca nella Piccola sala con un recital annuale. Dal 2007 al 2016 ha lavorato nella Scuola musicale Taneev e nel Conservatorio Tchaikovsky a Mosca. Dal 2015 collabora regolarmente con il Festival delle Valle d’Itria. Lavora come pianista in residence nella Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, dove è anche docente di pianoforte nella Scuola di Musica e nei corsi di perfezionamento musicale. Nel 2020 in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi ha creato la sua rassegna pianistica “Pianisti del XXI secolo”. È sua l’ideazione del progetto “Stravinsky & friends” della Fondazione Paolo Grassi, premiata dal Ministero della cultura fra i 25 progetti speciali di musica in Italia per il 2021. Nel 2020 ha inciso l’integrale delle Sinfonie di P. Tchaikovsky nell’arrangiamento per pianoforte a 4 mani in duo pianistico con la sorella Anastasia per la casa discografica “Tobu recordings” (Giappone) e nel 2021 l’integrale delle Sinfonie di L. Beethoven per la stessa etichetta discografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *