Rachmaninov: Trii elegiaci

Rachmaninov: Trii elegiaci

16 Ottobre 2023 News 0

Il Trio “Gioconda De Vito” in concerto in occasione dei 150 anni della nascita di S. Rachmaninov

Domenica 22 ottobre 2023 alle ore 19.00 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi proseguono le celebrazioni per il 150° anniversario della nascita del grande pianista e compositore Sergej Vasil’evič Rachmaninov con un concerto dedicato ai suoi celebri Trii elegiaci (n. 1 in sol minore e n. 2 in re minore).
Protagonista del concerto il Trio “Gioconda De Vito”, trio in residence della Fondazione Paolo Grassi composto da Silvia Grasso (violino), Gaetano Simone (violoncello) e Liubov Gromoglasova (pianoforte).

Il concerto è organizzato dal Centro Artistico Musicale “Paolo Grassi” in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi.

Ingresso a pagamento. Biglietto unico € 5,00 (+10% di prevendita).
È consigliata la prenotazione.


TRIO “GIOCONDA DE VITO”
Dedicato alla più grande violinista italiana del ‘900, il trio Gioconda De Vito è la formazione in residence della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca (TA).
Formatosi nel 2016, partecipa regolarmente ai concerti della stessa Fondazione, per la quale ha realizzato un’iniziativa dedicata a Shostakovich condotta dal critico musicale Sandro Cappelletto, presentata anche nell’ambito del 43° Festival della Valle d’Itria.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, del bando Pugliaexport 2017, si è esibita in una tournée in Catalogna nel mese di ottobre 2017 presso prestigiose sale da concerto (“Reial Museo de la Academia de Bellas Artes” e il “Reial Cercle Artistic”, Barcellona) e a Venezia, presso Palazzo Cavanis, nell’ambito della Mostra Biennale d’Arte, eseguendo anche composizioni appositamente commissionate per il trio e per l’evento (settembre 2019).
I concertisti – Silvia Grasso, violino; Liubov Gromoglasova, pianoforte; Gaetano Simone, violoncello – provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività didattica e concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale, con repertori che spaziano dall’antico al contemporaneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *