L’amore del poeta: panorama liederistico
Concerto liederistico con Irina Bogdanova (soprano), Joan Folqué (tenore), Oleksandr Ilvakhin (baritono) e Liubov Gromoglasova (pianoforte)
Giovedì 7 settembre 2023 alle ore 19.00 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi è in programma il concerto “L’amore del poeta”, un appuntamento con la grande musica liederistica di Robert Schumann, Franz Schubert, Richard Strauss, Carl Loewe e Hugo Wolf.
I Lieder sono stati al centro di un intero movimento musicale che, fra l’800 e i primi del ‘900, ha trasportato alcuni degli stilemi dell’opera fuori dai teatri, per adattarli ai salotti, ove era possibile cantare con il solo accompagnamento del pianoforte. Questo modo di fare musica, inizialmente considerato di qualità e prestigio inferiore alle tradizionali rappresentazioni che si tenevano nei teatri, incarnava perfettamente lo spirito Romantico, con la sua ricerca di emozioni forti, universali e immediate.
Il concerto vedrà la partecipazione di tre giovanissimi cantanti, già allievi dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”: il soprano russo Irina Bogdanova, il tenore catalano Joan Folqué e il baritono ucraino Oleksandr Ilvakhin, accompagnati al pianoforte dalla pianista Liubov Gromoglasova. Al centro del programma Dichterliebe (L’amore del poeta), il più famoso ciclo di lieder del compositore Robert Schumann. Completeranno il programma lieder di Schubert, Strauss, Loewe e Wolf.
Ingresso a pagamento. Biglietto unico € 5,00 (+ 10% di prevendita).