Recital pianistico di Orazio Sciortino
Un nuovo appuntamento dedicato al pianoforte solo in programma domenica 18 dicembre alle ore 11.30 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi. Ad esibirsi il celebre pianista e compositore Orazio Sciortino, che eseguirà alcune tra le più celebri composizioni di Gireg, Bartók e Liszt. Il programma comprende inoltre “Promenades: 7 passeggiate immaginarie per sopravvivere ad una quarantena”, composte nel 2020 dallo stesso Sciortino.
Il concerto è organizzato dal Centro Artistico Musicale “Paolo Grassi” in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi.
Ingresso a pagamento: biglietto € 5,00 (+ 10% di prevendita)
“Le mie Promenades – 7 passeggiate immaginarie per sopravvivere ad una quarantena, sono state scritte nel settembre 2020 in occasione della mia infezione da COVID-19. Chiuso nelle quattro pareti di una stanza, ogni gesto, anche necessario, diventava inutile, senza proiezione, senza motivo di essere compiuto: il minuto uguale ad un’ora, un’ora uguale ad un giorno intero, senza noia, nell’apatico scorrere del tempo. Avevo appuntato delle idee musicali per cercare una scansione del tempo, per riempire il tempo nell’illusione di costruire qualcosa. Un’imposizione. Ogni movimento di questa suite è stato scritto in due giorni, un giorno per pensare e annotare, un altro giorno per definire, il giorno successivo per rimuovere dalla memoria il lavoro dei due giorni precedenti. E ricominciare. Superata la quarantena ho poi rivisto e reso eseguibile l’intero ciclo senza toccare nulla dell’operato di quei giorni. Sono nate sette passeggiate, Promenades appunto, ognuna con un titolo che si riferisce a “oggetti” della memoria o del nostro quotidiano, o di un quotidiano immaginario. Ogni brano è costruito a partire da un “meccanismo” inutile, una serie di armonie, o dei patterns ritmici che non hanno un vero e proprio sviluppo, si esauriscono in se stessi e si ripetono sempre in forme diverse e autonome. I singoli movimenti possono forse essere considerati come tappe di una giornata di quarantena, dal momento del risveglio, alle attività della giornata sino alla sera e al momento della notte.” [Orazio Sciortino]
ORAZIO SCIORTINO
Pianista e compositore, Orazio Sciortino collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere: Teatro alla Scala di Milano,MiTo Settembremusica, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra del Teatro La Fenice, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Bologna Festival, IUC di Roma, Ravello Festival, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Festival della Valle d’Itria, Sagra Malatestiana di Rimini,Società del Quartetto di Milano, Teatro Lirico di Cagliari, Sociedad Filarmonia di Lima, Nuova Harmonìa di Buenos Aires, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Salle Molière di Lyon, Ottawa Chamber Music Festival, Sala Cecilia Meireles di Rio De Janeiro etc. Ha inciso per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music, Claves e Sony Classical. Per il teatro musicale ha composto “La Paura”, opera sulla Grande Guerra (Teatro Coccia di Novara) e per il Teatro alla Scala (stagione 2016/2017) ha composto La Gattomachia, favola musicale per narratore, violino concertante e archi. E’ stato nominato Krug Ambassador. La prestigiosa maison di champagne, per la prima volta nella sua storia, chiede ad un compositore di comporre un brano dedicato alla Krug Grande Cuvée. Nasce così il pezzo pianistico Lives through a glass incluso nell’album, Self Portrait – Piano Works, con sue composizioni pianistiche, pubblicato da Sony Classical. Nutre una passione per la cucina e vive a Milano.