Leçons de Ténèbres di François Couperin
Le Lezioni del primo notturno del Giovedì Santo
Le lezioni del primo notturno del Giovedì Santo di Couperin
Per le celebrazioni della Settimana Santa, venerdì 8 aprile alle ore 20.00 nella Chiesa di Cristo Re a Martina Franca e sabato 9 aprile alle ore 20.00 nella Chiesa di San Lorenzo da Brindisi a Ceglie Messapica, in programma due appuntamenti con la grande musica sacra europea. Verranno eseguite le Leçon de Ténèbres, tre composizioni scritte da François Couperin (1668-1733) tra il 1713 e il 1717 per le liturgie della Settimana Santa nell’abbazia di Longchamp. Questi brani utilizzano il testo delle Lamentazioni di Geremia, tratte dell’Antico Testamento, nelle quali il profeta deplora la distruzione di Gerusalemme da parte di babilonesi. Nella tradizione cattolica simboleggiano la solitudine di Gesù, tradito da Giuda. Nello specifico le tre lamentazioni di Geremia messe in musica da Couperin appartengono all’ufficiatura del primo notturno del Giovedì Santo (solitamente celebrato, per antica consuetudine, il mercoledì sera).
Protagonisti saranno Annamaria Bellocchio soprano, Ester Facchini soprano, Antonella Parisi viola da gamba, Gaetano Magarelli organo, Antonio Magarelli maestro al cembalo.
Il Concerto è organizzato dal Centro Artistico Musicale Paolo Grassi in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi, la parrocchia di Cristo Re e il comune di Ceglie Messapica.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.